IN VIAGGIO PER L'ANNIVERSARIO

Willy sul 7° tiro

Via: IN VIAGGIO PER L'ANNIVERSARIO 6c (6a obb) 300 mt 9L

Apritori: Davorio Angelo, Righetti Stefano, Contini Fabio

La descrizione: delle vie di questo settore è quella un po più dura, con chiodatura distante, ma con possibilita' di integrare con friend fino all 1 BD e molti micro firiend

Materiale: 2 mezze da 60, 10 rinvii, una serie di micro friend e una serie di dadi

Protezioni: fix 10 mm

Soste: fix 10 mm con anello

Attacco :raggiunto il Lago di Boazzo in Val Daone, continuare fino a superare il ponte del Rio Danerba che poco sopra forma una bella cascata; subito dopo il ponte sulla destra vi è una grossa costruzione (colonia estiva con annessa chiesetta). Discrete possibilità di parcheggio a sx o poco oltre sempre a sx. È possibile, se la sbarra è aperta e con la dovuta discrezione, usufruire dell’ampio parcheggio della colonia. Subito sopra la stessa parte una marcata traccia (scarse segnalazioni bianco-rosse); continuare lungo la stessa fino a riscontrare delle segnalazioni gialle (punti e piccole frecce); seguirle fin sotto le evidenti placche situate sopra la Cascata di Danerba il cui rombo accompagnerà tutta la salita. Il primo itinerario che si incontra è in approntamento (maggio 2009); usufruendo di una corda fissa superare un breve salto roccioso, lasciare a sx la targhetta di attacco della via “Cavalcando l’Orso“ (Fieschi ed amici, 2008), e raggiungere la cengia sotto un salto verticale; a sx sale “Per chi mi hai preso?” (targhetta); a dx “le fiabe di Danerba”. Proseguire fino ad incontrare un canale di terra, salirlo fino ad un boschetto. la via si trova alle estrema destra delle pareti, circa 150 mt

Itinerario:

L1 35 mt 6b, 4 fix sosta con fix e anello su cengia erbosa, possibilita' di integrare la fessura a destra del passo duro

L2 40 mt 5a 2 fix 2 micro friend , sosta su catena, obliquare a destra in placca tra due fessure appena accennate,poi verso sinistra su placca facile

L3 20 mt tiro di collegamento, cordone

L4 25 mt 5b+ 2 fix, micro friend non indispensabili sosta 2 fix con anello, bellissimo muro a funghi. nella prima salita il primo spit non c'era è stato aggiunto nella seconda salita per rendere il tiro meno pericoloso

L5 25 mt 5a 3 fix, micro friend, sosta a fix su cengia erbosa

L6 40 mt 5a+ 2 fix, sosta anello + fix su funghi, bellismo traverso da proteggere ( la linea di salita sale sopra i due alberelli

L7 40 mt 6b, 6 fix, sosta a fix su cengia erbosa, muro quasi verticale su funghi nella parte iniziale poi in placca d'aderenza

L8 35 mt,5c/6a 3 fix, sosta a fix su cengia erbosa nei pressi del diedro, bellissimo traverso su roccia compattissima, molto psciologico bellissima la visuale sulla val danerba

L9 40 mt 6b A0 3 fix un chiodo, micro friend , sosta su albero, partenza molto fisica in diedro da fare proteggere a friend,poi traverso in placca tecnica, uscita un po sporca ( aghi dell abete)

Discesa: descrizione faccia a valle,

D1 dal grande abete scendere a destra con una doppia per cenge 60 mt pianta con cordino (utlimo tiro di “le fiabe di danerba), scendere dritti fino

D2 alla sosta del diedro 2 anelli 60 mt,stando a destra dei noccioli per 60 mt fino al terrazzino con catena,

D3 dritti fino alla base lasciando il grande abete sulla sinistra (no passiamo a destra) 60 mt giusti